PREVENZIONE FURTI IN CASA, COSA HA MAGGIOR EFFICACIA?

PREVENZIONE FURTI IN CASA, COSA HA MAGGIOR EFFICACIA?

Articolo pubblicato il 18/05/2025 da Giuseppe Di Massa

Quando si pensa alla protezione della propria casa o azienda immediatamente emergono delle domande:

Meglio l'antifurto o le protezioni meccaniche? Se mi proteggo al meglio mi serve fare anche un'assicurazione?

Evidentemente il consiglio migliore è quello di fare tutto in modo da comprire qualsiasi evento, però se non si disponesse di un budget illimitato allora è meglio effettuare qualche scelta, vediamo di seguito pro e contro di ogni opzione:

ANTIFURTO: ha la grande qualità di essere tecnologico, si può dotare di sensori porta/finestra (perimetrale) di sensori di mobimento interno, ma anche di telecamere, collegamenti a centrali di controllo, nebbiogeni, sirene ecc. Questo rappresenta un arsenale notevole che ha l'indubbio vantaggio di scoraggiare i ladri più improvvisati e ottenere una reazione in tempo reale al tentativo di furto.

La tecnologia, però, ha anche un lato oscuro. Un impianto di antifurto, infatti, può essere violato e disattivato. Certo si parla di ladri motlo motivati, ma recentemente sempre più incursioni vengono affiancate da attività di hakeraggio dei sistemi di allarme. Il vantaggio dell'haker è che può lavorare praticamente indisturbato, anche da molto lontano e per molto tempo.

 

PROTEZIONI MECCANICHE: porta blindata, cassaforte e sbarre sono i principali ostacoli fisici che vengono in mente quando si parla di prevenzione dei furti domestici o aziendali. Ne esistono anche di più moderni, come serrature anti effrazione o accorgimenti interni all'abitazione stessa. Il vantaggio è che costano meno di un complesso impianto antifurto e che per essere violati hanno bisogno della rumorosa e prolungata presenza fisica dei ladri nei pressi dell'immobile che vogliamo proteggere, cosa che mette in pericolo il ladro stesso, scoraggiandolo qualora l'effrazione non si concluda rapidamente. Lo svantaggio è che se l'intrusione riesce la casa resta sguarnita.

 

ASSICURAZIONE: ce ne sono moltissime, bisogna sapersi orientare bene all'interno delle varie offerte, riconsocere subito cosa realmente coprono per evitare sorprese. In questo un broker NEXT insurance potrebbe aiutarvi. L'assicurazione va scelta bene perchè ha il vantaggio di risarcire i danni sia dovuti al tentativo di furto o all'intrusione avvenuta, come danni a porte e finestre, sia di risarcire gli oggetti rubati. Lo svantaggio è che interviene a danno fatto, quindi non ci mette al riparo dallo shock di aver subito un'intrusione.

 

La miglior combinazione che suggeriamo per limitare il budget senza rinunciare alla sicurezza è scegliere i milgiori protezioni meccaniche reperibili sul mercato e dotarsi di una polizza assicurativa completa.



Torna agli articoli